La ITALPOMPE offre con operai specializzati e strumenti all avanguardia il servizio di localizzazione di perdite d’acqua da tubazioni in pressione ( acquedotti, impianti civili , impianti industriali) esso non si riferisce solamente alle esigenze del fabbisogno idro-potabile ed al conseguente danno economico causato dalla dispersione di una risorsa come l acqua potabile, ma anche a problemi derivanti da possibili danni consequenziali tra i quali possono essere i franamenti, infiltrazioni, gli allagamenti ed i cedimenti..
Per la localizzazione dei punti di perdita si possono utilizzare i seguenti metodi non distruttivi garantendo così una minore spesa economica.
Sistema con geofono: questo sistema può essere utilizzato a patto che non ci siano forti rumori di sottofondo che alterano la ricezione acustica,si utilizza un microfono che viene posto a contatto con i punti da esaminare,il rumore captato viene amplificato e filtrato,poi viene trasmesso ad un indicatore digitale d intensità e ascoltato tramite una cuffia. Sistema di correlazione: questa tecnologia consente di eliminare molte delle interferenze che limitano la tecnica del geofono. Una volta identificata la tubazione,vengono posti a contatto con essa 2 sensori,il rumore generato dalla nperdita viene captato e tramite un software che elabora la distanza della perdita tra i 2 sensori.