La italpompe è specializzata nelle analisi delle vibrazioni, e con i suoi strumenti all’ avanguardia,consente di raccogliere salvare ed elaborare tutti i dati sulle vibrazioni,permettendo una valutazione accurata delle condizioni generali dei cuscinetti o della struttura.
L’analisi vibrazionale applicata agli impianti viene eseguita attraverso l’utilizzo di Sensori -accelerometri- che acquisiscono frequenza e ampiezza delle vibrazioni le quali vengono trasformate in spettro e analizzate.
L’ indagine vibrazionale non solo permette di identificare l’esatto problema, ma anche il punto specifico ove questo nasce. Dati di estrema utilità per ridurre al minimo i costi di manutenzione e riparazione.
Per fare un esempio su un cuscinetto, è possibile capire se ci sono semplicemente problemi di lubrificazione oppure se ci sono problemi sull’anello interno, sull’anello esterno, sulle sfere o sulla gabbia, anticipando la sostituzione rispetto alla rottura, riportando il macchinario alla sua funzionalità ottimale con un solo intervento.avendo cosi la possibilità di programmare la manutenzione senza effettuarla in emergenza.